DECOR REST
Pittura ai silicati Roma
COMPOSIZIONE
Pittura minerale traspirante costituita da una miscela di polveri finissime e coloranti sintetici, amalgamati con legante inorganico ai silicati di potassio opportunamente additivato con piccole quantità di emulsioni acriliche.
DESCRIZIONE
Pasta cremosa perfettamente omogenea, Decor Rest può essere applicato su qualsiasi tipo di intonaco preventivamente trattato, fatta eccezione per le superfici in gesso.
L’uso delle pitture inorganiche traspiranti riveste grande interesse nel restauro degli edifici dei centri storici.
VANTAGGI
Decor Rest non è un prodotto filmogeno e diventa una parte inseparabile del supporto minerale. Non sono quindi possibili sbollamenti (formazione di bolle) e/o distacchi anche su supporti umidi e/o su intonaci freschi.
Decor Rest non solo decora, ma consolida e rende più resistente alle intemperie qualsiasi tipo di intonaco .
Decor Rest è una pittura minerale che pur presentando gli stessi effetti cromatici delle pitture a calce (non uniformità, colori non brillanti, macchiature) ne aumenta la resistenza all’acqua ed all’aggressione chimica.
Per una corretta applicazione della pittura Decor Rest sono stati studiati e realizzati materiali ausiliari che danno luogo ad un ciclo da utilizzare sia per edifici di nuova costruzione che per edifici da restaurare.
Materiali ausiliari:
Decor Fond: Miscela bilanciata di fluosilicati utilizzata per la neutralizzazione e omogeneizzazione dei fondi.
Rinforzante per superfici sfarinanti, attenua i contrasti di colore in corrispondenza dei rappezzi di intonaco che non debbono essere effettuati con intonaci pronti a base di calce idrata.
Decor Fix : Mano di fondo impregnante a base di silicati.
Decor Stuk: Stucco a base di silicati, di colore bianco, per consentire la stuccatura di piccole crepe e la rasatura dei rappezzi . Viene applicato dopo la mano di fondo in piccolo spessore e scartavetrato prima dell’essiccazione totale.
Decor -Pro : Protettivo impermeabilizzante antiefflorescence.
APPLICAZIONE
Intonaci nuovi : neutralizzazione delle superfici con Decor Fond diluito 1:1 con acqua.Lasciare asciugare e dopo 4/5 h risciacquare con acqua pulita. Applicazione di mano di fondo formata da una parte di Decor Fix e 3 parti di acqua con l’aggiunta di una piccola percentuale di tinta. Ad essiccazione avvenuta applicare due mani, intervallate di circa 12 h, di Decor Rest diluito con acqua dal 5 al 10%.
Decor Rest
Intonaci vecchi: spazzolatura e raschiatura della vecchia tinta, neutralizzazione di tutta la superficie con il Decor Fond diluito 1:1 con acqua. Lasciare asciugare e dopo 4/5 h risciacquare con acqua pulita. Applicare il Decor Fix nel rapporto 1:3 con acqua e con l’aggiunta di una piccola percentuale di tinta.
Stuccare le eventuali piccole crepe con Decor Stuk . (non effettuare stuccature con intonaci pronti a base calce idrata). Per una migliore riuscita del lavoro si consiglia dopo la mano di Decor Fix una rasatura globale con il ns/ Decor Stuk. Sulle stuccature ripetere l’operazione di neutralizzazione .
Ad essiccazione avvenuta applicare due mani di pittura Decor Rest, intervallate minimo 12 h, diluita con acqua dal 5 al 10%. L’applicazione può essere effettuata con pennello, rullo e dopo aver filtrato il materiale, anche a spruzzo.
Alle superfici già pitturate dovrà essere evitato il contatto con la pioggia per almeno cinque giorni.
L’applicazione del Decor Rest su intonaci già preverniciati con idropitture, con rivestimenti murali plastici o con qualsiasi pittura sia plastica che minerale non può essere effettuata a meno di non eseguire una completa e totale rimozione delle tinte esistenti.
Per murature infestate da muffe, licheni o salnitro, spazzolare, raschiare, riprendere gli intonaci con malta di rena , cemento e grassello di calce, applicare una mano di fondo fungicida Mus Chem, quindi procedere alla tinteggiatura.
La pioggia potrà causare, sulle pareti già tinteggiate, delle colature biancastre dovute sia alla presenza di calce idrata nei rappezzi di intonaco che alle piogge acide sempre più presenti nelle nostre città. Per evitare questo inconveniente si consiglia di applicare sulla tinteggiatura una mano di protettivo traspirante siliconico(Decor Pro) .
Per l’eliminazione dei difetti sopra descritti si dovrà ripetere l’operazione di neutralizzazione dei supporti con conseguente ripitturazione .
Decor Rest è una pittura minerale traspirante e quindi soggetta ad assorbimento d’acqua e ritegno di sporco.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Peso specifico = 1,48 Kg./l
PH = 10,7
Spessore film 150 µ
coefficiente di resistenza al vapore u =173
permeabilità alla diffusione di vapore 132 gr/mq 24 h.
permeabilità aql vapore Sd= 0,026 m
coefficiente assorbimento d’acqua w =0,14 Kg./(m2 h0,5)
w*sd = 0,0035
CONSUMO
Decor Fix : 0,200 gr/mq
Decor Rest : 0,400-0,700 Kg ./mq. in funzione dell’assorbimento dell’intonaco.
CONFEZIONE : Secchi Kg. 20
CONSERVAZIONE : 6 mesi
PRECAUZIONI :
Durante l’applicazione dell’intero ciclo proteggere gli occhi. In caso di spruzzi negli occhi lavare abbondantemente con acqua. Per evitare macchiature coprire vetri, infissi, maioliche ecc.
La fornitura di Decor Rest dovrà essere effettuata in una unica soluzione per evitare marcate differenze di colore tra i vari impasti.
NOTA: Il prodotto non va applicato a temperature inferiori a 7ECO PAINT
Pittura a calce
COMPOSIZIONE
Pittura minerale altamente traspirante ottenuta dalla miscelazione di polveri finissime, additivi e coloranti naturali, il tutto amalgamato con grassello di calce e additivato con piccole quantità di emulsioni acriliche.
APPLICAZIONE
La pittura Eco Paint può essere applicata su qualsiasi tipo di intonaco minerale non verniciato.
Su intonaci vecchi già trattati con tinte a calce, questa deve essere rimossa con spazzolatura meccanica e risciacquo con acqua per l’eliminazione della polvere.
L’applicazione dell’Eco Paint su coloriture già preesistenti e non asportate da luogo, se sottoposte a pioggia battente, a sbiancamento e dilavamento.
Non è assolutamente consigliabile applicare l’Eco Paint su sottofondi già verniciati con idropitture o con qualsiasi altra pittura a legante organico.
L’uso delle pitture inorganiche traspiranti riveste grande interesse nel restauro degli edifici dei centri storici.
CICLO OPERATIVO
Spazzolare e raschiare la vecchia tinta, neutralizzare tutta la superficie con Decor Fond diluito 1:1 con acqua . Lasciare asciugare e dopo 4/5 h risciacquare con acqua pulita . Applicare il Decor Fix nel rapporto 1:2 con acqua e con l’aggiunta di una piccola percentuale di tinta. Stuccare le eventuali piccole crepe con Decor Stuk ( non effettuare le stuccature con intonaci pronti a base calce idrata). Per una migliore riuscita del lavoro si consiglia dopo l’applicazione del Decor Fix una rasatura globale con il ns/ Decor Stuk. Sulle stuccature ripetere l’operazione di neutralizzazione e fissaggio. Ad essiccazione avvenuta applicare l’Eco Paint diluita con acqua. L’applicazione può essere effettuata con pennello, rullo e dopo aver filtrato il materiale, anche a pompa (lavorare sempre bagnato su bagnato).
Per murature infestate da muffe, licheni o salnitro, spazzolare, raschiare, riprendere gli intonaci con rasanti a base grassello di calce ed applicare una mano di fondo fungicida Mus Chem, quindi procedere con la tinteggiatura.
Durante la lavorazione rimestare di tanto in tanto la tinta già diluita per evitare la sedimentazione .
La tinteggiatura viene eseguita con due o tre mani di tinta molto diluita.
E’ necessario bagnare preliminarmente le superfici.
La preparazione con Decor Fond deve essere eseguita anche su intonaci nuovi.
Eco Paint
Naturalmente, alle superfici già finite di pitturare, dovrà essere evitato il contatto con la pioggia per almeno cinque giorni, in caso contrario si verificheranno delle colature biancastre dovute sia alla calce non ancora ossidata che alle piogge acide sempre piu’ presenti nelle nostre città. Per evitare questo inconveniente si consiglia di applicare sulla tinteggiatura una mano di protettivo traspirante siliconico ( Decor-Pro).
Per l’eliminazione dei difetti sopra descritti si dovrà ripetere l’operazione di neutralizzazione dei supporti con conseguente ripitturazione.
Eco Paint è una pittura minerale traspirante soggetta quindi ad assorbimento d’acqua e ritegno di sporco.
.
CARATTERISTICHE TECNICHE
pH = 12,5
coefficiente di resistenza al vapore u= 18
permeabilità alla diffusione del vapore 148 gr/mq. 24 h.
ASPETTO: opaco, morbido e non uniforme.
CONSERVAZIONE: 6 mesi
CONFEZIONI: Latta da 22 Kg .
CONSUMO : Decor Fix 0,200 gr/mq.
Eco paint 0,400/0,700 Kg/mq. in funzione dell’assorbimento dell’intonaco.
Materiali ausiliari :
Decor Fix : Mano di fondo impregnante a base di silicati
Decor Stuk: Stucco a base di silicati, di colore bianco, per consentire la stuccatura di piccole crepe e la rasatura dei rappezzi. Viene applicato dopo la mano di fondo in piccolo spessore e scartavetrato prima dell’essiccazione totale .
Decor -Pro : Protettivo antiefflorescenze.
PRECAUZIONI :
Durante l’applicazione dell’intero ciclo proteggere gli occhi.
In caso di spruzzi negli occhi lavare abbondantemente con acqua.
Per evitare macchiature coprire vetri, infissi, maioliche ecc. .
La fornitura di Eco Paint dovrà essere effettuata in una unica soluzione per evitare marcate differenze di colore tra i vari impasti.
N.B.: Evitare l’applicazione in giornate piovose o eccessivamente ventilate o su superfici arroventate dal sole o, comunque, con temperature inferiori a 5°C o superiori a 30°C per evitare bruschi asciugamenti che ne impedirebbero la regolare carbonatazione e quindi l’indurimento.
Voce di capitolato: Pittura minerale altamente traspirante ottenuta dalla miscelazione di cariche carbonatiche , additivi e terre naturali, il tutto amalgamato con grassello di calce stagionato, minimo 6 mesi, ed additivato con piccole quantità di emulsioni acriliche.
PRODOTTI AUSILIARI PER PITTURE MINERALI
DECOR FOND
Fondo neutralizzante
Miscela bilanciata di fluosilicati studiata per la neutralizzazione ed omogeneizzazione delle superfici intonacate o rappezzate con intonaci pronti non sufficientemente stagionati attenuando in tal modo i contrasti in corrispondenza dei rappezzi e neutralizzando l’eccesso di calce idrata contenuta negli intonaci. Viene anche utilizzato per la sua proprietà di rinforzante per intonaci sfarinanti
Consumo : 4/5 mq/lt
Diluizione : 1:1 con acqua
DECOR FIX
Fissativo per pitture minerali
Mano di fondo impregnante a base silicati.
Applicazione di una mano di fondo formata da una parte di Decor Fix e 2-3 parti d’acqua con l’aggiunta di una piccola percentuale di pittura .
Ad essiccazione avvenuta applicare due mani di pittura minerale diluita con acqua dal 5% al 10% .
Consumo : 0,100 Kg/mq.
DECOR STUK
Stucco ai Silicati
Consente la stuccatura di piccole crepe e la rasatura dei rappezzi effettuati con malte cementizie premiscelate.
Per una migliore riuscita del lavoro si consiglia di applicarlo in piccolo spessore su tutta la superficie da pitturare dopo l’applicazione della mano di fondo e prima dell’applicazione della pittura minerale .
Consumo : 0,300-0,500 Kg ./mq.
VELATURE
COMPOSIZIONE:
Pittura monocomponente ricca in legante sia esso minerale o plastico, prodotta nei tre tipi, a calce , silicato e silossanica.
La scarsa carica di inerti minerali rende queste pitture molto poco coprenti esaltando l’effetto di chiaro scuro che si ottiene durante la lavorazione con pennellotti, pennellesse, spugne, stracci e qualsiasi altro attrezzo adatto alla lavorazione.
APPLICAZIONE
Dopo aver preparato e stuccato i fondi, applicare la pittura sia essa silicato, calce, quarzo, lavabile o silossanica e portare a perfetta finitura le superfici da tinteggiare.
Applicare la velatura del colore desiderato lavorando con gli attrezzi sopra mensionati.
Per le pareti interne a lavoro ultimato applicare, con panno morbido, uno strato di cera.
CONSUMO
Con 1 litro di tinta si ottengono dagli 8 ai 12 metri quadrati finiti di superficie in relazione al tipo di lavorazione utilizzata.